Docker è una piattaforma software che consente di creare, testare e distribuire applicazioni con la massima velocità. Docker raggruppa il software in contenitori che offrono tutto il necessario per la loro corretta esecuzione, incluse librerie, strumenti di sistema, ecc. Con Docker puoi distribuire e ottimizzare le risorse per un'applicazione in qualsiasi ambiente, tenendo sempre d'occhio il codice in esecuzione.
Raspberry Pi con un sistema operativo Raspbian in esecuzione
Connessione SSH abilitata
Per fare questo controlla il tutorial Raspberry Pi Setup Iniziale.
Prima di tutto assicurati che il sistema esegua l'ultima versione del software.
Esegui questo comando:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Ora è il momento di installare Docker! Fortunatamente, Docker fornisce un pratico script di installazione per questo, basta eseguire:
curl -sSL https://get.docker.com | sh
Per impostazione predefinita, solo gli utenti che dispongono di privilegi di amministratore (utenti root) possono eseguire i container. Se non hai effettuato l'accesso come root, un'opzione consiste nell'usare il prefisso sudo.
Tuttavia, puoi anche aggiungere il tuo utente non root al gruppo Docker che gli consentirà di eseguire i comandi della finestra mobile.
La sintassi per aggiungere utenti al gruppo Docker è:
sudo usermod -aG docker [username]
Per aggiungere le autorizzazioni all'esecuzione dell'utente corrente:
sudo usermod -aG docker ${USER}
Controlla l'effettiva esecuzione:
groups ${USER}
Riavvia il Raspberry Pi per rendere effettive le modifiche.
Docker-Compose di solito viene installato utilizzando pip3. Per questo, dobbiamo avere python3 e pip3 installati. Se non lo hai installato, puoi eseguire i seguenti comandi:
sudo apt-get install libffi-dev libssl-dev
sudo apt install python3-dev
sudo apt-get install -y python3 python3-pip
Una volta installati python3 e pip3, possiamo installare Docker-Compose usando il seguente comando:
sudo pip3 install docker-compose
Questa è un'aggiunta molto bella e importante. Con il comando seguente puoi configurare il tuo Raspberry Pi per eseguire automaticamente il servizio di sistema Docker, ogni volta che si avvia.
sudo systemctl enable docker
Raspberry Pi si basa sull'architettura ARM. Quindi, non tutte le immagini Docker funzioneranno sul tuo Raspberry Pi. Ricordalo quando cerchi immagini da estrarre da Docker Hub. Applica il filtro Architetture per cercare le app supportate.